Calendario L’Aquila 2018

Il calendario L’A 2018 è dedicato alla città dell’Aquila: tradizioni, cultura, passioni, costumi e ironia locali! 12 simpatici mesi insieme a voi, insieme all’Aquila.

Calendario da parete 21×42 cm, con ben 12 mesi! 😉

Attenzione: il chiodo e la parete non sono inclusi.

Ringraziamo per il sostegno: Libroom Design, Contrada Cavalli Tennis e Calcetto, La Pecora Nera Arrosticini, Teknos Studio Tecnico, Digital Riparazioni Smartphone, Green Actually Cosmesi Naturale, Il Primo Papavero Ristorante, Spinella Satira Aquilana, Moi Moi B&B, Giuggiolando B&B, Peltuinium Zafferano e Sportrainer Abbigliamento.

Mappa Terre dell’Aterno

Chi abitava i territori bagnati dal fiume Aterno prima della fondazione dell’Aquila? La mappa “Terre dell’Aterno”, basata sul Catalogus Baronum del 1167, ci svela gli antichi nomi dei castelli, li riconoscete tutti?

Sheep Parade

Sul prato della meravigliosa Basilica di Collemaggio dell’Aquila abbiamo incontrato delle simpaticissime pecore artistiche dedicate a diversi artisti, come Klimt e Haring! Le nostre pecore della collezione Sheep Parade, dipinte a mano dalla nostra artista Stefania Gigante, sono già pronte per la transumanza 2017 🙂

Il progetto Sheep Parade prende ispirazione dal famoso CowParade e, con i dovuti paragoni e proporzioni, si intende adattarlo al territorio aquilano, alle sue dimensioni e alla sua cultura, notoriamente legata alla pastorizia ovina e alla Transumanza.

Dimensioni pecora: 16 x 12 x 6 cm

L’A al Convegno Internazionale di Dialettologia di Sappada

Ieri al Convegno Internazionale di Dialettologia di Sappada (dal 3 al 7 Luglio 2017), organizzato dal Dipartimento di studi linguistici e letterari dell’Università degli Studi di Padova, dal Centro di studi filologici e linguistici siciliani di Palermo e dal Centro di dialettologia e di etnografia di Bellinzona, e la ricercatrice Teresa Giammaria ha presentato “Elleapostrofoa.com. Come i giovani aquilani riscoprono la tradizione in rete”.

Mbè, come dirlo… ‘ngulo che onore! 😉 grazie davvero Teresa, soprattutto per averci definito “giovani” 😉

Alcune foto del “Convegno Internazionale di Dialettologia di Sappada” su “Elleapostrofoa.com. Come i giovani aquilani riscoprono la tradizione in rete”

Leggi il programma dell’evento
Fonte: Accademia della Crusca